VIDEO e FOTO / Fiamme nella notte in via Orto Agrario, quartiere in ansia: 5 famiglie ecavuate

L’incendio si è sviluppato nel sottotetto di una palazzina vicino a un grosso condominio: il fuoco ha divorato quintali di rifiuti ammassati nei locali

TERAMO – Sono state ore drammatiche quelle vissute nel quartiere della Madonna delle Grazie la scorsa notte per un incendio che ha avvolto un sottotetto di una palazzina attigua a un grosso condominio di via Orto Agrario. Strenua la lotta contro le fiamme dei vigili del fuoco del comando di Teramo che sono stati costretti alla fine ad evacuare cinque famiglie le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili e per le quali è stata trovata una temporanea sistemazione alternativa all’hotel Gran Sasso.

Secondo una prima ricostruzione, attorno alle 1 della scorso notte. le fiamme si sarebbero sviluppate in un sottotetto in cui erano accumulati quintali di materiale vario, che hanno preso fuoco per cause che l’indagine dei pompieri accerterà. Il rogo è divampato ben presto con una violenza spaventosa, attecchendo su tutto. Per fortuna c’è stato chi si è accorrto di quanto stesse accadendo e ha dato l’allarme, evitando così che molte delle persone delle abitazioni della palazzina a due piani morisse nel sonno. Mentre i residenti venivano evacuati, i pompieri hanno aggredito l’incendio con tutti i mezzi a disposizione, lanciando acqua anche dall’alto con l’utilizzo dell’autoscala.

L’intero quartiere è stato svegliato ed è stato preso dall’ansia che la scena apocalittica induceva. Ci sono volute almeno un paio d’ore per avere il controllo della situazione da parte dei vigili del fuoco e alle prime luci dell’alba sono state avviate le operazioni di bonifica e il cosiddetto ‘smassamento’ dei materiali bruciati, Alcuni testimoni parlano di locali completamente invasi da roba di ogni genere, quasi da ‘accumulo seriale’ di materiali di ogni tipo, andato adesso completamente distrutto. L’abitazione ha subito danni ingenti, oltre al tetto andato a fuoco: sul posto si è recato il vice sindaco Stefania Di Padova che si è messa a disposizione come amministrazione comunale per l’assistenza alle famiglie le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili, per l’individuazione di un alloggio di fortuna.

GUARDA QUI LE IMMAGINI DELL’INCENDIO



IN AGGIORNAMENTO

Leave a Comment